L’importanza del mindset nella finanza

}

Mar 7, 2023

Come in tutte le attività dove si vogliono raggiungere degli obiettivi abbiamo visto quanto sia importante il mindset. In questo caso è stato importante sgomberare il campo da tutti quei paradigmi sbagliati che non ci fanno raggiungere i risultati e non ci fanno ottenere importanti contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, crediti d’imposta e tutte le altre modalità per l’ottenimento delle risorse che noi tutti conosciamo.

Inoltre, sono molto importanti i tempi nei quali muoversi per mettere in piedi tutte le possibili azioni per l’ottenimento di questi fondi. In particolare, non è mai consigliato inseguire le singole opportunità in modo estemporaneo e non organizzato. Si tratta di attività che spesso vengono messe in campo in modo casuale e disorganizzato e che non posso che portare a risultati negativi. È quindi necessario che l’impresa organizzi un monitoraggio continuo delle opportunità esistenti senza correre dietro a possibilità remote o addirittura non in target rispetto alle caratteristiche dell’impresa. Le imprese che ottengono fondi in modo costante e sistematico sono quelle che non lasciano nulla al caso e oltre a svolgere un monitoraggio continuo si occupano anche di delineare una ben precisa pianificazione finanziaria. I tempi sono fondamentali perché è necessario che l’impresa crei al suo interno una ben precisa filosofia ed organizzazione in modo da essere preparata a cogliere tutte queste opportunità. In che modo? Semplicemente formalizzando la sua attività in un certo modo che deve essere quello previsto dai bandi. Tenere traccia di tutti i preventivi, fatture, pagamenti con bonifico tracciato, relazioni sui progetti, formalizzazione delle ore uomo dedicate ai progetti attraverso i diari delle ricerca.

Inoltre è necessario chiarire al proprio interno che vi sono determinate tipologie di attività e di investimenti che devono essere formalizzate in quanto rientrano in quelle più facilmente agevolate. Tutto quello che riguarda il tema della sostenibilità ambientale, della green economy, della digitalizzazione dei processi, dell’innovazione sono ad esempio tra queste. L’economia circolare, il miglioramento dell’efficienza energetica, l’acquisto di beni con caratteristiche di industria 4.0 sono altre che è bene tenere presente se si vogliono ottenere importanti risorse.

“Registrando” sia dal punto di vista organizzativo, sia da quello contabile tutte queste attività si è già pronti per presentare eventuali pratiche con ottime probabilità di vedersi riconosciuti gli investimenti effettuati. Spesso invece all’uscita del bando o dello strumento agevolativo l’impresa non ha alcuna speranza di cogliere le risorse perché non è assolutamente preparata e non ha tempo per riuscire a presentare una domanda. Questa impreparazione spesso non viene colta perché si da la colpa al bando troppo complicato o al fatto che ottengono i fondi sempre i soliti noti. Consiglio di tenersi pronti come descritto sopra e provare a giocare le proprie carte perché ci sono tutte le possibilità di costruire un progetto vincente. Non si può quindi improvvisare la redazione di una domanda a valere su questi strumenti se l’impresa non è pronta. Si rischia di dover correre svolgendo delle attività che disperdono energie inutili e non fanno ottenere gli obiettivi che ci si è prefissati.

Nel mio libro “La finanza agevolata nello shipping” è spiegato in modo semplice e molto preciso come organizzare queste attività propedeutiche alla presentazione della domanda e soprattutto su quali siti e su quali motori di ricerca effettuare il monitoraggio.

Organizza per tempo tutte queste attività in modo sistematico e raggiungerai i tuoi obiettivi. E soprattutto introduci in azienda il mindset giusto!!!

La finanza agevolata nello shipping

Potrebbe interessarti

Tipologia di agevolazioni

Tipologia di agevolazioni

La finanza agevolata consente all’interno di qualsiasi settore economico/finanziario di reperire...

Finanza di progetto

Finanza di progetto

In quale momento entra in gioco la finanza agevolata in un progetto? “Sempre troppo tardi” ci...